lunedì 14 giugno 2010

COMUNICATO STAMPA UP SUMMER SHOW


Urban Painting Summer Show

8 giugno – 31 luglio 2010

Urban Garage – Via Forcella 7 – Milano

WWW.URBANPAINTING.INFO


Quest'anno, se amate la street art, l'estate milanese ha in serbo alcune grosse sorprese. L'Urban Garage in via Forcella 7 (Zona Tortona) ospita Urban Painting Summer Show.

Si tratta della più grande rassegna di arte urbana a livello internazionale realizzata quest'anno. Quasi trenta artisti provenienti da tutto il mondo raggiungeranno Milano per dare vita ad una rassegna in continua trasformazione. A farla da padrone sarà la pittura, realizzata anche con la modalità del live-painting, esperimento di creazione di un'opera d'arte dal vivo, che consente ai visitatori di carpire i segreti degli artisti. Ma ci sarà anche spazio per la scultura e l'installazione, visto che ormai la street art si declina in molteplici mezzi e tecniche espressive.

Grazie all'intraprendenza di Luigi Mauri e Tatiana Belluzzo di Urban Painting, a Milano vedremo opere di artisti del calibro di Claudio Ethos (Brasile), Will Barras (Uk), M-City e (Polonia), Logan Hicks (Usa), Dome e Satone (Germania), C215 (Francia), BTOY (Spagna).... ma anche gli italici Sten&Lex, Sonda, Orticanoodles, ....insomma, alcuni dei più grandi protagonisti della street art a livello internazionale.

L'Urban Painting Summer Show ha aperto i battenti l'8 di giugno e rinfrescherà le serate milanesi fino al 31 luglio 2010, in un turbine di colori ed emozioni che prevede diverse mostre collettive. Writing, graffiti, spray, stencil, pennelli.... tecniche sopraffine che non si imparano nelle accademie, ma si evincono dalla strada, dove infinite sono le possibilità estetiche e le potenzialità di instaurare un dialogo diretto con la gente. Nel complesso quindi, c'è da confrontarsi con un immaginario ricco e multiforme, in cui è sempre la creatività del singolo a vincere, a discapito delle mode e dei 'vezzi' che monopolizzano la scena dell'arte contemporanea.

Naturalmente tutti gli eventi sono ad ingresso gratuito, perché la volontà è quella di allargare il più possibile il pubblico degli amanti della street art. Il Summer Show lo fa portando gli artisti a contatto col pubblico, con le loro divergenti storie di vita e tutto l'asfalto, la polvere e le macchie di colore che li hanno portati fin qui. Al di fuori del cursus honorum imposto dalle accademie, dai critici e dalle fiere, ogni street artist ha da raccontare la propria irrefrenabile passione per l'arte, l'ineluttabile energia che lo spinge ad agire, a muoversi e mettersi sempre in gioco.

Forse è proprio questo particolare a rendere unica e irripetibile l'esperienza di Urban Painting a Milano. Ogni artista che passa di qui lo fa con il desiderio di spingersi oltre nella sua personale ricerca, di non fermarsi per farsi inghiottire dalle dinamiche di una produttività rigida, serrata e per certi versi poco umana.

Questo per ribadire che non ci sarà un altro Summer Show. La street art è in movimento e all'Urban Garage potete seguirne le tracce, annusare i profumi di novità, cambiare magari prospettiva e dirigervi oltre. Non c'è magari una sola scuola, ma c'è una grande scena ed è qui, adesso.

L'arte urbana si diffonde a macchia d'olio, in maniera virale, proprio perché non esclude nessuno. C'è la possibilità di prevedere una, cento, mille rotte per ciascun autore e di pensare che altri nomi, oggi sconosciuti, verranno fuori con la forza delle loro idee. Nel frattempo appassionati di street art ed addetti ai lavori sono avvertiti. Si stanno accorgendo che qualcosa di magico sta accadendo sotto questo sole. La speranza è che si rompano i confini e finalmente, in Italia come nel resto del Mondo, la street art mabbia il seguito che merita.

Gli appuntamenti dell’URBAN PAINTING SUMMER SHOW:

Fino al 21 giugno l’appuntamento e’ con STREET CONNECTION (Satone, Dome, C215, Will Barras, Neve, Sonda), il 22 giugno inaugura KINGS OF WALLS (Sten&Lex, Dem, Czanorbyl, BTOY, Atomo, TAWA……), il 1 luglio parte OUTSIDERS, il 9 Luglio TUSCANY STREET PARADISE, il 16 luglio URBAN INFART COLLECTIVE, dal 22 luglio al 31 luglio URBAN LEGENDS.

Maggiori dettagli e informazioni sul sito internet www.urbanpainting.info

Urban Painting Summer Show:

8 Giugno – 31 Luglio 2010

Urban Garage – Via Forcella 7 – Milano (zona Tortona)

Orari: dal Lunedi al Sabato dalle ore 18 alle 20 (Ingresso Gratuito)

Sito internet: www.urbanpainting.info

Informazioni: 0039 393 9789715 (Luigi)

Email: urbanpainting@ymail.com

Nessun commento: