martedì 24 marzo 2009

STREETS WITHOUT WALL : ART CHARITY (FLORENCE)

L'Arte, come veicolo di carita' per iniziative socio-culturali per sensibilizzare i differenti strati sociali, coinvolgendo pratiche performative e happening artistici che stimolano l'opinione pubblica e larghi strati di popolazione.

Un'Arte di questo tipo, popolare per concetto, è la STREET ART, che avendo vita nelle strade e nelle vie delle città, diventa un mezzo di comunicazione aperto a fruibile da tutti, che mostra inaspettate somiglianze con gli intenti dell'Arciconfraternita della Misericordia di Firenze, che si occupa appunto di soccorrere i bisognosi, offrendo loro tutte le forme di assistenza e solidarietà.

La Street art, come la "Carità della Misericordia", si svolge quotidianamente per le strade, nelle vie, abolendo i muri e le barriere sociali, opponendosi alla segregazione degli emarginati e dei senza tetto, divenendo parte integrante del tessuto urbano collettivo.

L'evento STREETS WITHOUT WALL, contestualmente alla serie di happening dal vivo, prevede l'esposizione di una serie di opere su supporto removibile che verranno esposte al pubblico nelle sale del Museo della Misericordia, accanto alle opere della collezione dell'itinerario espositivo. Al termine dell'esposizione saranno oggetto di un'asta conclusiva il cui ricavato verrà devoluto all'Arciconfraternita della Misericordia per supportare il progetto Art Charity "Villaggio San Sebastiano". La customizzazione di oggetti particolari, come di auto, tessuti, accessori, oggetti di design, gadget messi a disposizione dai Partner Project permetteranno di divulgare l'iniziativa a un target di pubblico differenziato, creando aspettativa nei confronti di operazioni che uniscono arte-design e imprenditoria.

La mostra sarà accompagnata da un catalogo di circa 144 pagine a colori, a cura di Chiara Canali, con prefazione del Comitato Scientifico, e intervento del Provveditore della Misericordia.

Nessun commento: